mercoledì 30 ottobre 2013

un lavoretto dimenticato

qualche anno fa, forse due, forse tre, ho ricamato questo piccolo soggetto halloweeniano, ma senza particolari obiettivi, giusto perché mi piaceva.


poi l'ho perso, in mezzo ai miei mille mucchi di cose.


quest'estate è tornato fuori e di nuovo mi sono chiesta che farne... poi a Formigine a settembre ho trovato una simpatica cotonina ragnosa e messala vicino al ricamino ne riprendeva bene alcuni colori.


così la scorsa domenica, giornata particolarmente ed inspiegabilmente prolifica per i lavori di cucito, ne è venuto fuori questo:





per una come me, che di regola con la macchina da cucire fatica a fare dritti 20 centimetri di orlo semplice semplice, si tratta di un lavoro "complicato" e sono particolarmente orgogliosa di essere arrivata in fondo in tranquillità, senza sbagliare ricavandone pure un oggetto degno di essere guardato 

martedì 29 ottobre 2013

Puntaspilli

 da fine agosto, nei ritagli di tempo ricamo le mattonelle di Francesca Cuoreditela con filati sfumati di varie creative e poi mi diverto a riempirli di perline e a confezionarli in puntaspilli o altre cosette simili.


ecco gli ultimi tre finiti e confezionati:





Il blu e il viola sono filati di Romina, mentre quello rosso-verde è un filato di Sara.


Ne ho altri in produzione: sono ricami che mi rilassano, anche se ogni tanto ci impazzisco come per ogni cosa simmetrica e geometrica... figurarsi! ma sono ideali da portare in borsa (perline a parte, quelle le attacco a casa!) e tirare fuori quando ho due minuti...


Ah, per sfizio vi mostro pure i retri 


lunedì 28 ottobre 2013

Streghetta in volo

 


Eccola qui, dopo 4 anni di ufeggiamento, la mia strega n. 1 è finita! ed è già a fare amicizia con alcune delle streghe della mia collezione:





Si tratta di un disegno di Brooke's Books Publishing che sarebbe ideato per la carta perforata e che io ho adattato alla tela "normale". 


in origine la punta del cappello avrebbe dovuto essere ricamata a parte e incollata sul retro in posizione inclinata. io invece ho ricamato la punta in piano, chiaramente avendo a che fare con la tela e quindi non è per niente uguale all'originale.


però mi piace tantissimo il risultato e farò così anche con le sue due sorelle, anche se forse per esse qualche pezzo in carta perforata da attaccare poi al cuscinetto dovrò pensarlo, essendo più complicate... 


ma... considerato che ci sono voluti 4 anni per finire questa... penso sarà un problema molto futuro 


nella prima foto, potete vedere la stoffina che ho usato per il retro del cuscinetto, è davvero tanto, ma tanto allegra e mi ha dato allegria avere a che fare con lei ieri pomeriggio (non solo per questo ricamo qui... vedrete poi...)

domenica 27 ottobre 2013

SAL Presepi - finito... con circa un anno di ritardo :D

Finalmente sono arrivata in fondo a questo SAL, che ho lanciato io... inizio gennaio 2012, fine novembre 2012... fate un po' i conti e capirete il MINIMO ritardo con cui arrivo all'ultima crocetta 


il ricamo l'ho finito 8 giorni fa, ma prima di fotografarlo decentemente ho voluto lavarlo e stirarlo, pronto per andare dal corniciaio.


eccolo qui:





sarà il regalo di compleanno-Natale per mia madre, collezionatrice di presepi.


ora muoio dalla voglia di portarlo dal corniciaio e vedere come renderà quando sarà montato!!!