domenica 29 novembre 2009

Unamica per ogni stagione


Da un paio di giorni ho unidea che mi frulla in testa... oggi ne ho parlato a qualche amica e lidea è piaciuta, così... ecco!! la lancio sul mio bloggherello molto silenzioso ultimamente e vediamo che succede...


Regolamento:


-         5 partecipanti (possiamo fare più gruppi, ma per ogni gruppo voglio una persona che faccia da responsabile. Io sono disponibile per dirimere eventuali questioni, ma non posso gestire tutti i gruppi che eventualmente potrebbero formarsi).


-         durata un anno: spedizioni per il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre


-         ad ogni scadenza ogni partecipante spedirà ad una persona diversa: in questo modo alla fine dello scambio tutte avranno spedito a tutte qualcosa


-         temi: per il 31 marzo il tema sarà Primavera, per il 30 giugno Estate, per il 30 settembre Autunno e per il 31 dicembre Inverno


cosa ricamare: direi un cuscinetto, oppure un quadretto, o un oggettino da appendere. Questo si deciderà nel gruppo di 5 persone.



Allora? Qualcuna è interessata? Che ne dite?


 n.b. mi è stato fatto notare che il mio ragionamento di gruppi di 4 aveva un difetto: 4 persone inviano a 3... e così non si riempiono le 4 stagioni. Così ho corretto: gruppi di 5!! (Grazie Sara!)


Aggiornamenti:


Hanno aderito al 28.12.2009 (in ordine di commento):



  1. meg (io!!)

  2. Trinity1979

  3. Tittiz

  4. Lina (che ancora non ha un blog, ma stiamo premendo affinchè lo apra!!!)

  5. Lau (che non ha un blog, ma per ora ancora non le ho fatto pressioni )

  6. Serena-Epomao

  7. Roberta (Robydoo)

  8. la mamma di Anna (trinity1979)

  9. Roberta67

  10. Simona (non ha un blog, o ce lhai? se si, per favore dimmelo)

  11. Anna76 (come già ho detto ad Anna, se si aggiungono altre persone - ne servono 4 - si fa il terzo gruppo)


Non ho ancora messo un termine per le iscrizioni, perchè ieri proprio non avevo le idee chiare su questo punto. Per il momento non lo metto ancora. E evidente che, visto che liniziativa parte con il 2010, comunque non si accetteranno nuove iscrizioni dal primo gennaio.


Se non si riuscissero a fare gruppi di 5 persone, ragioneremo insieme come fare con le partecipanti (magari qualcuna accetta di stare in 2 gruppi oppure vedremo di trovare soluzioni differenti): comunque nessuna starà fuori, ecco!!



lunedì 23 novembre 2009

"Esprimi un desiderio 2"


Scambi natalizi: ce ne sono tanti in giro e le tentazioni sono davvero allettanti. Però già io ricamo a velocità ridotta, per non dire ridottissima... poi Natale è sempre loccasione per confezionare qualche regalino a mano... Insomma, cerco di trattenermi!


Nonostante ciò, già da tempo ho aderito ad uno scambio dal sapore internazionale, visto che qualcuna delle partecipanti è straniera.


E poi non mi volevo perdere lo scambio natalizio di Puntocroce: in fondo è un modo per farsi gli auguri e Puntocroce è il "luogo web crocettoso" in cui sono presente da più tempo, 9 anni per lesattezza!


Ho resistito allo scambio della Via dei Colori, perchè proprio non ce la potevo fare.


... Però ieri non ho resistito, e per più di una ragione, allo scambio di Cetty!
La prima ragione è che Cetty è una persona deliziosa: la conosco poco, spesso per lungo tempo diserto il suo blog perchè mi dimentico di fissarlo tra i miei preferiti (il suo come tanti altri... che testa!!), ma ogni volta che ci torno trovo tanta energia, tanta bontà, tanto sentimento.
Lanno scorso non partecipai, ma lei volle comunque mandarmi la candelina rossa per il desiderio. Che pensiero gentile! Ora, giuro! Non ricordo il desiderio che espressi, quindi non so se si sia realizzato o no. Ricordo benissimo la candelina accesa nella sera del 31 dicembre a farmi compagnia nella mia serata solitaria (per inciso: odio andare a festeggiare e da qualche anno finalmente sono riuscita a liberarmi del "ma dai! non puoi startene sola proprio stanotte" che tutti mi lanciavano dietro come se fosse chissà quale crimine. mentre tutti a Capodanno si fanno cenoni e festone, io me ne sto sola in casa mia. Preferisco uscire il giorno prima o il giorno dopo!), ricordo di averla spenta a mezzanotte piena di gratitudine per la Sorte che mi fa incontrare persone speciali che si ricordano di me anche a migliaia di chilometri solo perchè io possa esprimere un desiderio!
La seconda ragione è molto pratica: si deve inviare un biglietto, una candela rossa e un ornamento. Ce la posso fare!!!


Però adesso davvero basta: niente adesioni a nuovi scambi fino al 26 dicembre eh!!!


E anche per dopo non so... in fondo in un attimo di follia ho deciso di partecipare non ad uno, ma a ben 2 Round Robin contemporaneamente!!!


domenica 15 novembre 2009

Caccia al tesoro a colori - seconda puntata


Ecco ciò che io ho inviato a C@ndy1975. Il colore scelto da lei era il rosso e dentro la busta le avevo confezionato tutto in una borsetta cinese rossa, corredata da bigliettino di Hello Kitty debitamente rosso pure lui:



Il contenuto della borsa era tutto avvolto in velina rossa (onestamente: lavevo in casa da secoli e ho pensato ci azzeccasse perfettamente con il tema, così ho approfittato.


La caccia al tesoro prevedeva la ricerca di oggetti di uso quotidiano e io ho trovato un profumo da borsetta(anche buono, almeno per i miei gusti), una candela sfumata e un blocchetto con uno splendido cuore rosso di fiori fotografato in copertina:



Proseguendo nel contenuto è la volta di prodotti per i nostri hobby. Candy è brava nel cucito e le ho allegato la pezzetta di cotonina che avevo comprato a Salisburgo, poi ho corredato con perline e altri oggettini tutti belli rossi.



Infine è la volta dellhandmade: il lavoretto fatto a mano da noi... per chi frequenta il mio blog UDITE UDITE state per vedere il fatidico MOSTRO!!!


La foto non è un granchè, ultimamente sto litigando molto con le immagini sfocate, ma almeno le foto dei dettagli sono migliori. Si tratta di un asciughino che ho in casa da tempo immemore e visto che è rifinito in rosso ho pensato fosse perfetto per loccasione.


Nella banda piccola ho creato un alfabeto usando uno schema di JBW designs ma adattandolo alle mie necessità.


Poi nella banda grande ho ricamato lo schema JBW designs Autumn Harvest (senza la scritta) 2 volte. Il risultato non è malaccio, ma la trama rettangolare ha stravolto notevolmente leffetto che avrebbe dovuto avere il ricamo se questa fosse stata una normale trama "quadrata".





sabato 14 novembre 2009

Caccia del tesoro a colori


Sul forum La Via dei Colori abbiamo fatto uno scambio colorato. E lo scambio per cui ho fatto il famoso "mostro". Ma stasera non vi posto ancora il mostro... vuole la sua dose di suspance!!!


Stasera vi mostro (!) ciò che cera nel forziere tutto BLU che ho ricevuto da Ferida.


Ieri mi sono messa a fare le foto di tutto ciò che cera nella busta... solo che - e io che mi preoccupavo della mancanza di luce - non avevo considerato le manie di protagonismo di qualcuno:



Poi, per fortuna, la signorina si è tolta dalle ... ehm... scatole e ho potuto cercare di fare un primo piano migliore del contenuto:



Ho già dei piani per i filati... appena li ho visti dicevano "smoky mountain cats... smoky mountain cats..."... chissà... magari!!!


Il libro è pure stampato in blu allinterno... incredibile! pure questo dettaglio è stato perfetto!


La tela sfumata è stupenda... ancora non so che farci, ma è intrigantissima.


Per il resto, tutte le cose troveranno il loro posticino perfetto o adatto utilizzo!


E stato davvero un piacere aprire il bustone: ogni cosa era impacchettata ben bene e mi sono goduta lapertura di ogni pacchetto davanti a 2 o 3 colleghe curiosissime . Ricevere regali è bellissimo, se poi ci sono pure spettatori!!!! che pacchia!!


Non so se riuscirò a postare il mio di forzieri domani, perchè... perchè domani me ne vado in gita a Bologna!!!!


martedì 3 novembre 2009

Halloween a crocette


Ebbene si! Piccolo, in poche, ma di raduno si è trattato!


Purtroppo in tante che avrebbero dovuto partecipare hanno declinato, chi per impegni già presi, chi per sfortune varie. Ma noi poche irriducibili ci siamo incontrate per una giornata insieme al di fuori del web e delle email.


E iniziato venerdì sera con larrivo di Serena in stazione e che mi ha fatto compagnia nel rush finale di abbattimento mostro!! Ovviamente, visto che labbattimento è avvenuto alle 2 di notte, ci sono state tante e tante chiacchiere crocettose e no.


Sabato mattina ci ha raggiunte Lina: il suo servizievole marito le ha fatto da accompagnatore la mattina da Bologna, poi è tornato a casa ed è venuto a prenderla la sera dopo cena... ci teniamo a sottolineare la cosa


Con Lina e Serena abbiamo passato una mattinata spendereccia nel negozio di Maria Teresa: Larca di Noè, una chicca per le appassionate di punto croce come noi! Perchè anche Maria Teresa è appassionata e quindi tiene in negozio molta più scelta di una normale merceria. Chiamarla merceria è decisamente riduttivo. Ognuna di noi ha fatto i suoi bei danni al portafogli e, come sempre in queste occasioni, siamo uscite tutte e 3 con un bel sorriso stampato in volto: classica soddisfazione di chi ha dato fondo ai risparmi per comprare cose che adora!!!


Dal canto mio non è che ho molto da mostrare: ho comprato dei bordi ricamabili e altre cosette che in foto non rendono un granchè... sarà meglio aspettare di vederli in uso. Tra le altre cose mi sono comprata una matassa di Retort dAlsace: voglio provare a crocettare anche con questo filato che non conosco per niente. La scelta è caduta su uno sfumato in viola (mavvà!!??)


Pranzo a suon di crescioni e poi è arrivata Rita da Cesena: non ci conoscevamo per niente, ma siamo cadute in argomento "raduno" sul sito di (che ha creato per tenere in contatto chi partecipa alle iniziative lanciate nel suo blog) e Rita ha preso la palla al balzo ed è accorsa per passare con noi un pomeriggio a crocette e chiacchiere. 


Tutte e 4 attorno al tavolo (il quinto era il pc dove ogni tanto andavamo a curiosare per capire questo o quello schema come era, per vedere le foto dei lavori miei o tuoi e via dicendo... insomma, un supporto video di non poca importanza ), ognuna con la propria tela in mano, ago in azione e... lingua pure!


Il fatto di essere solo in 4 ci ha permesso di chiacchierare davvero insieme, conoscendoci meglio tutte, partecipando sempre. Ad un certo punto pure Penny, la mia micetta ha deciso che doveva far parte del gruppo ed è saltata sul tavolo, si è accocolata tra le mie braccia (ho dovuto smettere di ricamare: non amo il suo stile di collaborazione) ed ha ascoltato le nostre chiacchiere con interesse.


Alle 7 di sera ci ha raggiunte Serena (si, poche ma unomonimia ce la siamo trovata comunque!) con tutta la sua famiglia e abbiamo prenotato una bella pizza così le chiacchiere sono continuate anche a tavola fino al momento di andare via.


Lina con la sua incredibile cortesia, ha regalato ad ognuna di noi uno schema, facendoci una sorpresa davvero inaspettata.


Io ho passato una giornata meravigliosa: la mia casa piena di chiacchiere e risate quando di solito è molto silenziosa, vivendo da sola. Le amiche ritrovate con piacere e una nuova conoscenza che promette solo bene... insomma, abbiamo tutte voglia di ripetere... anzi... stiamo già pensando alla fiera di Bologna: incontrarci là o andare addirittura insieme... chissà!!


domenica 1 novembre 2009

Genesi di un Mostro!


Dunque, avete presente quando siete entusiaste di partecipare ad uno scambio e avete trovato la cosa "ideale" da ricamare. Ecco... io ero entusiasta di partecipare ad uno scambio a tema colore sulla Via dei Colori! Il tema della mia abbinata era "rosso" ed avevo trovato il modo di combinare la possibilità di ricamare uno schema che adoro su un supporto che è in casa mia da secoli e quindi ero anche contenta di dare un pochino fondo alle mie scorte...


E con questo entusiasmo che avevo cominciato le prime crocette. Però... però il supporto è di quelli in cui il retro sarà sempre visibile e il ricamo di quelli in cui ogni 4 o 5 crocette si deve lasciare spazio vuoto... così comincio - fermo il filo - ricomincio - fermo il filo - ricomincio ancora - fermo ancora... uhhh che noia!


E poi? e poi comincio a sbagliare: saranno tutti quegli intervalli, ma il più delle volte iniziavo nel quadretto sbagliato... accidenti!


E poi ancora?? Salta fuori che la trama del ricamabile non è "quadrata" ma "rettangolare"!!! ACCIDENTI CHE NERVI!


E stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e improvvisamente il mio entusiasmo si è spento e ho cominciato ad odiare il ricamo, nonostane tutto sommato stesse pure venendo bene.


Solo che a me se un ricamo viene a noia faccio una tale fatica a continuarlo! Ma era troppo tardi per cominciare qualcosaltro. Così ho cercato di tenere duro, ma proprio non ce la facevo: si avvicinava la settimana della spedizione e ogni volta facevo si e no 10 crocette poi mi arenavo...


Comincio a parlarne con le amiche in chat e finisce che, parlane male di qua, parlane male di là, viene battezzato "mostro" e come tale ho deciso di affrontarlo!


Si, perchè per affrontare i mostri bisogna dare battaglia! Non era più un ricamo, ma una sfida, eccheccavoli!!!


Si fanno gli ultimi giorni e il mostro vuole vincere a tutti i costi: ho tempo per spedire fino a sabato e quindi venerdì notte deve essere finito, non cè storia!


Mercoledì spero di riuscire a lavorarci molto, ma la giornata è stata pesissima e faccio pochissimo.... giovedì mi impegno e ci lavoro fino alluna di notte, ma il mostro è deciso a non mollare: manca ancora una discreta fettina! Così in piena notte, prima di andare a dormire, decido di lavarlo ora (è tanto che è in casa e sento che ne ha bisogno) e finirlo dopo che si sarà asciugato, venerdì sera.


Venerdì è con me unamica e lunione fa la forza: le alleanze sconfiggono molto meglio i mostri! Lei mi fa compagnia e io, armata di ago, affronto le ultime fatiche... che si concludono alle 2 meno dieci minuti di notte... Mostro battagliero, ma STERMINATO!


Il risultato mi piace, nonostante la tela rettangolare. Speriamo che piaccia anche alla destinataria!


Sabato mattina sono con ben 2 amiche quando mi accingo ad entrare nellufficio postale e spedire il mostro a destinazione. Ovviamente lui è ancora intenzionato a darmi noia e cosa fa? Con le sue sottili malignità convince limpiegata delle Poste ad aver bisogno di un caffè proprio quando è arrivato il mio turno... FETENTE!!! Ma non demordo e aspetto, facendo finta di non essere scocciata, fino a che unaltra apre il proprio sportello e il disgraziato viene protocollato e messo in spedizione.


Intanto io penso "speriamo che arrivato a destinazione abbia smesso di essere così maligno o che ce lavesse solo con me..."


Ma lui mi aveva lasciato un bello scherzetto a casa, che credete? E lo aveva preparato da tempo, ma io ne ero inconsapevole.


Dopotutto ha voluto essere finito proprio ad Halloween: mi ha fatto lo scherzetto! Mi ha "nascosto" la tela su cui avrei dovuto lavorare invece di dedicarmi "anima e corpo" a lui: la streghetta che volevo finire per Halloween e che mi ero ripromessa di crocettare un pochino proprio nella giornata di Halloween per non farla disperare... INTROVABILE!


Ho messo sottosopra tutta casa, ma niente... non era da nessuna parte. Alla fine, la sera, quando le amiche sono andate a casa e siamo rimaste di nuovo in 2, mi viene un pensiero "non è che quando ho scelto il ricamabile la streghetta sia rimasta invischiata tra i non scelti?". Ed eccola lì, poverina! La tela nascosta tra una spugna e uno strofinaccio da cucina... tranquilla ma sconsolata. Poverina!!!


Non ha ancora la testa perchè ho cominciato a ricamarla dai piedi, ma si vedeva che era felice! Nonostane la stanchezza mi sono messa lì e le ho dedicato una gugliata di filo per farla crescere un altro pochino e farle capire che non era colpa mia, ma del mostro!!!


Nel prossimo post... altre chiacchiere, e niente foto... si parlerà di un raduno: Halloween a crocette!!!