lunedì 30 dicembre 2013

progetti per il 2014... NUOVO SAL!!!

qual è il modo migliore per interrompere il silenzio di questo blog che da diversi mesi non mi vede dire niente???

lanciare un SAL per il 2014!!!

è da luglio che voglio lanciarlo, ma volevo aspettare che il 2014 fosse più vicino... ed eccolo qui, a poche ore da ora...

quindi... 

vi piace Lizzie Kate?

vi piace il Natale??

vi piacciono i SAL???

vi piace quel che vedete qui sotto????



- sarà in 12 tappe

- ognuno inizia da dove vuole 

- fine mese più o meno per postare il proprio avanzamento, da gennaio...

vi va???  

sabato 23 novembre 2013

in cornice!

il post è un po' in ritardo, ma ci tenevo lo stesso mostrare il risultato finale e definitivo di due dei miei ricami più grandi finiti in questi ultimi tempi (anzi, sicuramente i due più grandi).

I gufi devo ancora appenderli. Ho una parete in cui sto disponendo via via gufi di vario genere (ceramica, stampa romagnola, ricami, in legno) e nel giro di pochi anni sono cresciuti discretamente di numero, così voglio studiare bene come disporli. anche perché questo è il pezzo di dimensione maggiore e in ragione sua dovrò ridisporre gli altri.




I presepi invece sono già a casa di mia madre e sarà lei che dovrà decidere come esporli. Sono un regalo per lei, consegnato con notevole anticipo rispetto al compleanno che sarà mercoledì prossimo, ma tanto... insomma, la cornice l'abbiamo scelta insieme, quindi non aveva senso che me li tenessi lì nascosti, no?

Anzi, così potrà davvero metterli fuori già per il suo compleanno! 



Devo dire che mi piacciono entrambi i risultati: le cornici conferiscono il giusto completamento ai due ricami. Mi sa che presto porterò altro a questo corniciaio, anche robe incorniciate brutalmente da me e che meriterebbero una sorte migliore...

mercoledì 30 ottobre 2013

un lavoretto dimenticato

qualche anno fa, forse due, forse tre, ho ricamato questo piccolo soggetto halloweeniano, ma senza particolari obiettivi, giusto perché mi piaceva.

poi l'ho perso, in mezzo ai miei mille mucchi di cose.

quest'estate è tornato fuori e di nuovo mi sono chiesta che farne... poi a Formigine a settembre ho trovato una simpatica cotonina ragnosa e messala vicino al ricamino ne riprendeva bene alcuni colori.

così la scorsa domenica, giornata particolarmente ed inspiegabilmente prolifica per i lavori di cucito, ne è venuto fuori questo:



per una come me, che di regola con la macchina da cucire fatica a fare dritti 20 centimetri di orlo semplice semplice, si tratta di un lavoro "complicato" e sono particolarmente orgogliosa di essere arrivata in fondo in tranquillità, senza sbagliare ricavandone pure un oggetto degno di essere guardato 

martedì 29 ottobre 2013

Puntaspilli

 da fine agosto, nei ritagli di tempo ricamo le mattonelle di Francesca Cuoreditela con filati sfumati di varie creative e poi mi diverto a riempirli di perline e a confezionarli in puntaspilli o altre cosette simili.

ecco gli ultimi tre finiti e confezionati:



Il blu e il viola sono filati di Romina, mentre quello rosso-verde è un filato di Sara.

Ne ho altri in produzione: sono ricami che mi rilassano, anche se ogni tanto ci impazzisco come per ogni cosa simmetrica e geometrica... figurarsi! ma sono ideali da portare in borsa (perline a parte, quelle le attacco a casa!) e tirare fuori quando ho due minuti...

Ah, per sfizio vi mostro pure i retri 

lunedì 28 ottobre 2013

Streghetta in volo



Eccola qui, dopo 4 anni di ufeggiamento, la mia strega n. 1 è finita! ed è già a fare amicizia con alcune delle streghe della mia collezione:

Si tratta di un disegno di Brooke's Books Publishing che sarebbe ideato per la carta perforata e che io ho adattato alla tela "normale". 

in origine la punta del cappello avrebbe dovuto essere ricamata a parte e incollata sul retro in posizione inclinata. io invece ho ricamato la punta in piano, chiaramente avendo a che fare con la tela e quindi non è per niente uguale all'originale.

però mi piace tantissimo il risultato e farò così anche con le sue due sorelle, anche se forse per esse qualche pezzo in carta perforata da attaccare poi al cuscinetto dovrò pensarlo, essendo più complicate... 

ma... considerato che ci sono voluti 4 anni per finire questa... penso sarà un problema molto futuro 

nella prima foto, potete vedere la stoffina che ho usato per il retro del cuscinetto, è davvero tanto, ma tanto allegra e mi ha dato allegria avere a che fare con lei ieri pomeriggio (non solo per questo ricamo qui... vedrete poi...)

domenica 27 ottobre 2013

SAL Presepi - finito... con circa un anno di ritardo :D

Finalmente sono arrivata in fondo a questo SAL, che ho lanciato io... inizio gennaio 2012, fine novembre 2012... fate un po' i conti e capirete il MINIMO ritardo con cui arrivo all'ultima crocetta 


il ricamo l'ho finito 8 giorni fa, ma prima di fotografarlo decentemente ho voluto lavarlo e stirarlo, pronto per andare dal corniciaio.


eccolo qui:





sarà il regalo di compleanno-Natale per mia madre, collezionatrice di presepi.


ora muoio dalla voglia di portarlo dal corniciaio e vedere come renderà quando sarà montato!!!

venerdì 27 settembre 2013

micio fronte retro

sabato è stata una giornata di confezionamenti e per me è un evento più unico che raro!

vi ho già mostrato un paio di cose, ecco la terza. si tratta di un ricamo fatto più o meno a maggio, quando andavo in pausa pranzo al chiosco. avevo anche iniziato a confezionarlo a suo tempo, ma io odio i confezionamenti (pronunciato con l'intonazione del Puffo Quattrocchi) e così è rimasto a metà. e sabato l'ho ultimato.

si tratta di un simpatico micetto tratto da uno schema di Alice and co. che ho comprato in Alsazia ed è ricamato con un filato sfumato di Les Fils du Rhin che ho appunto preso in Alsazia.

tutte piccole cose, ma che soddisfazione trovarmi la voglia di completarle!



domenica 22 settembre 2013

appeso ad una chiave...

ho un'amica che si diletta a creare schemi a punto croce e io, insieme ad altre sue amiche, mi sto divertendo a ricamarli, i suoi schemi!

a inizio mese ho ricamato una delle sue mattonelle con un filato sfumato di 4 cupcake addicted:


ma solo ieri ho confezionato il ricamo in un piccolo ciondolo da appendere ad una delle chiavi della mia nuova credenza.

a guardarlo quasi non sembrerebbe la stessa mattonella, eh?




sabato 21 settembre 2013

I gatti sono come le patatine...


e a casa mia è proprio così, ce ne sono e in quantità 

ai primi di settembre sono stata alla fiera di Formigine e in questo ricamo ci sono tutti materiali provenienti da quella fiera: la tela, il filato (che è di Heartstitch Designs) e i gatti-bottoni (di 4 Cupcake Addicted)

ho creato questa scritta subito appena tornata a casa, perché mi piaceva tantissimo l'idea di sfruttare i micetti bottoncini in questo modo. 

per la confezione ho pensato di sperimentare una cosa che è da un sacco di tempo che volevo provare: attaccare il ricamo ad una tela da pittore. direi che non ci sta per niente male.

il ricamo è già appeso nell'ingresso di casa mia, così qualora qualcuno si chiedesse il perché di tanti gatti in casa mia, avrà una ottima versione dei fatti 

mercoledì 18 settembre 2013

Regalo per due gemelle - ma anche Margaret Sherry SAL (finalmente!!)

mi dispiace, ma negli ultimi tempi sono davvero latitante!

in verità sto ricamando e mi sto anche dedicando al SAL in oggetto, ma sono i post che non escono dal pc... un po' di pigrizia, tanta 


per questo SAL ai primi di agosto ho completato il ricamo di cui non avevo mai svelato il soggetto. eccolo confezionato:



e cosa ne ho fatto di questo ricamo? lo ho regalato insieme ai lavori di altre amiche alle gemelle di una comune amica. guardate l'insieme dei regali:



il regalo è piaciuto e noi ne siamo state felicissime :)

per il mese di settembre riprenderà la cadenza mensile del SAL e spero di riuscire a combinare qualcosa da mostrare... finora non ho ricamato nulla su quei lavori... sono su altro!

domenica 25 agosto 2013

Birba

Finalmente un fine settimana in cui inizio e finisco un lavoretto piccino piccino senza farlo aspettare giorni e giorni per completarlo.


Se guardate bene questo micio, scoprirete che assomiglia alla mia Birba, la micia più permalosa e attrice tragica che io abbia mai conosciuto! Ma è anche una buffa tricolore con i colori tutti miscelati, come se fosse stata "fatta" con li avanzi del manto di tanti altri mici, una gatta patchwork!!! E secondo me ogni tanto le sue macchie cambiano di posto.

Per questo quando ho cominciato a ricamarlo con un filato di Les Fils du Rhin, ho cominciato a pensare a Birba e ho stabilito che questo micio si chiamerà Birba 
Ah, è anche già appeso al muro... un record!!!!!


domenica 28 luglio 2013

Confezionato!

E' da un bel po' che non scrivo sul blog, eppure sto ricamando eh! e avrei anche un paio di aggiornamenti di SAL (quello di Margaret Sherry!!!) da mostrare,  ma il tempo manca e ammetto che più che mettermi qui a digitare, preferisco far lavorare l'ago 


Ci ho messo quasi due mesi, ma almeno sono arrivata alla parola fine anche di questo lavoretto:





la scatola ce l'avevo in casa fin da prima di terminare il ricamino, ma all'epoca c'era il gattaccio Morgan che girava per casa e perdeva quintali di pelo e verniciare pelo non è il massimo...


non che nella vernice lilla che vedete qui sopra non ci sia rimasto impigliato qualche peletto nero di Stella (ha un pelo leggerissimo che mi trovo ovunque), ma almeno non c'erano le nuvolette di pelo grigio che infestavano casa durante la convalescenza di Morgan! lui se lo strappa a ciocche!!!


ho dipinto tutto, anche l'interno, tutto tutto tutto lilla!!! che dite, è un colore che mi piace??? 








oggi, dopo che anche l'ultima pennellata si è asciugata non ho avuto la pazienza di attendere oltre! ho aperto la scatola delle passamanerie, scelto quella più adatta. avevo un'altra idea in testa, ma la passamaneria in questione era troppo stretta... ma devo dire che forse mi piace più così di come me l'ero immaginata in testa, per una volta il risultato supera le mie attese 

sabato 1 giugno 2013

SAL un thè per tre - fine



eccolo qui, il ricamo, finito e mezzo confezionato! e per tempo! insomma, ho completato 2 sal in pochi giorni rispettando le scadenze. sono quasi emozionata... 


il confezionamento è solo a metà, perché ho delle difficoltà tecnico-pelose al momento a proseguire nel mio proposito: dovrei dipingere il supporto su cui montare il ricamo. ma ho casa piena di pelo grigio che vola dappertutto, nonostante le pulizie 2 volte alla settimana: il gattaccio ospite convalescente si strappa il pelo invernale a ciocche... 


e vorrei dipingere solo con vernice, senza peli aggiunti... quindi aspetterò un pochino. 


ma già così non è male, almeno, a me piace tanto e ho messo il ricamo in sala, nella vetrina di una credenza, in modo che si veda , non nascosto in attesa di ultimazione dettagli!


le mie compagne di viaggio sono verso la fine anche loro. so che Roberta lo ha finito di ricamare, mentre a Lina manca una tappa. ma diciamolo, è veloce, quindi appena avrà due minuti sicuramente lo completerà!


bella l'idea di un minisal, veloce e che dà soddisfazione! mi sa che a fine estate ne proporrò altri, ora ci si ferma con le proposte... sono sotto dichiarazioni!!!

giovedì 30 maggio 2013

SAL ciacolante - finito!!!

ohhh... due SAL finiti per tempo! evviva!!! per me questi sono... miracoli








Eccole qui le mie gallinelle. Ho scelto di togliere molto dello schema, perché avevo trovato questo pannellino da Obi e mi piaceva l'idea di alloggiarci le galline. In modo semplice e un po' rustico, seguendo il colore della tela molto simile al legno di abete.


Ovviamente non avevo previsto preventivamente di montarlo storto, quello è un tocco di... ehm... classe dell'ultimo minuto, mentre facevo a gara con la colla a caldo prima che si raffreddasse...


E questa mattina, oltre alle galline ho montato anche gli adesivi gattosi presi un paio di mesi fa (sempre da Obi)


sabato 25 maggio 2013

SAL un thè per tre - fine terza tappa

 





Eccolo qui il mio lavoretto al termine della terza tappa.


ora ne manca solo una per terminare il SAL, ma poi bisogna pensare a come confezionarlo. le idee sono tante, ma nessuna ancora presa in considerazione in modo concreto...


quello che mi piace di questa foto è che finalmente si vede come è bella la tela 


il filato sfumato di 4 cupcake addicted si ricama che è un piacere e poi ha dei colori fantastici (non sono un'amante del rosa, ma la sfumatura che arriva al rosso lampone mi fa impazzire!).


con la mente sto già pensando a cosa ricamarci con ciò che avanzerà 

martedì 21 maggio 2013

Margaret Sherry SAL 2013 - la quarta tappa

Oggi è il giorno in cui scade la quarta tappa del SAL dedicato ai ricami di Margaret Sherry.


Io non ci ho lavorato tantissimo e soprattutto ho lavorato solo su uno dei ricami della Sherry che ho a mezzo... quello di cui il mese scorso ho mostrato l'abbozzo di inizio.


Ora è così:





che cosa mai sarà? un po' a guardarlo lo si può anche indovinare... ma è decisamente ancora molto molto abbozzato... ce ne vuole per vedere la fine! ce ne vuole davvero un bel po'!!


A che punto saranno le mie compagne di viaggio? vediamo un po' che scriveranno nei commenti. ricordatevi, per favore, di lasciare il link al post nel vostro blog per i progressi dei vostri ricami.





La prossima tappa sarà più lunga: come avevo detto all'inizio dell'avventura, per me iniziano mesi molto complicati al lavoro... così calcolerò tappe più lunghe di volta in volta. 


La quinta tappa scadrà il 30 giugno. Per questa volta aggiungo 10 giorni... forse la prossima tappa sarà di 2 mesi... vediamo un po'...


buone crocette a chi passa di qua e legge 

sabato 18 maggio 2013

SAL un thè per tre - fine seconda tappa...

E anche la seconda tappa è andata via veloce veloce... eccola qui:





e ora si comincia a riempire la cornicetta... per la prossima domenica (il 26) dovremo ricamare la bustina di thè e il 5... al via con gli aghi