domenica 3 febbraio 2008

Stupore!


Oggi sto di nuovo gironzolando per siti con schemi gratuiti e ho trovato questo schema qui... e... cavoli, ma è praticamente lo schema che ho fatto io elaborando uno schema della Rico (trovato sul libretto n. 78) e che ho mostrato qualche settimana fa sul questo blog:



Per capirci, nello schema della Rico i riccetti erano uno di fronte allaltro e le foglie erano più separate e ce nerano pure altre. Io avevo bisogno di adattare la cosa allo spazio che avevo e ci ho lavorato con PcStich come faccio spesso.


Il sito olandese ha usato solo il porcospino piccolino e proprio le due foglie che ho scelto io, solo che le ha posizionate in modo che si veda meglio la foglia gialla...


E così mi chiedo... chi ha copiato chi? la Rico ha copiato da questo sito o viceversa? Il libretto della Rico ha copyright del 2004, quindi non è nuovo nuovo.


E quanti schemi che troviamo in giro sul web e ci sembrano "perfettamente legali" siano invece rielaborazioni di schemi coperti da copyright e quindi illegali?


O ancora peggio... quante cose compriamo pagando legalmente per avere gli schiemi e magari sono invece quelle elaborazioni di schemi gratuiti che si potrebbero trovare liberamente sul web e ce li spacciano come "novità" o cose simili...


Il dubbio rimane e non credo sarà facile trovare risposta.


3 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Silvia.Sono passata da te leggendo il tuo commento da Barbara...Anch'io,come te,desidero ricamare cose molto colorate in attesa che la primavera torni presto...

    Comunque complimenti per i tuoi lavori: questi ricci sono davvero teneri! Per gli schemi penso che alla fine l'importante è ricamare quello che piace senza pensare se è una novità o meno...

    grazie per i links! Ora ci faccio un giro...

    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao ho scoperto ora il tuo blog, linkandolo da quello di mela, devo dire che è davvero molto bello, e tu sei bravissima, i tuoi lavori sono fantastici!

    Ciao Elena

    p.s. se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Meg, complimenti per i tuoi lavori!!!! E anche per il modo di scrivere io sono catalana da Barcelona e quindi scrivo molto piu "telegraficamente" cosi evito di fare mille errori ortografici jijiji.


    Grazie per avermi lasciato un messaggio nel mio blog, mi fa molto piacere! Verrò senz'altro a trovarti ancora, ciao ciaoooooo



    crusaneta

    RispondiElimina