mercoledì 29 agosto 2012

Chiarimenti

Questo è un anno in cui ho organizzato quasi tutti i miei ricami in SAL perché ho trovato che questo è un bel modo per affrontare i mille ricami che vorrei fare. E oltretutto ti permette di farlo insieme ad altre persone, amiche o semplici conoscenti del web, dandoti la scusa per intavolare chiacchierate che possono essere prolifiche o semplici scambi di battute e dalle quali, di tanto in tanto, spunta fuori un approfondimento della semplice conoscenza virtuale.


Insomma, da un lato le tue crocette crescono in modo abbastanza ordinato e metodico, dall'altro ti avvicini anche solo virtualmente alle persone che hanno in comune con te una passione.


Ma nello stesso tempo, a seguito dei tanti SAL in corso, mi è capitato di ricevere più di una richiesta che mi ha un po' stupita. E così ho pensato a questo post di "chiarimenti".


Se mi piace uno schema e propongo di ricamarlo insieme, NON significa che questo implichi anche che io debba passare lo schema a chi si associa alla mia iniziativa.


Prima di tutto passare schemi copiati è reato: si viola il diritto d'autore.


In secondo luogo, lanciare un SAL è semplicemente proporre di ricamare insieme: non ci sono obblighi né da parte mia (se non magari di rispettare le scadenze per proporre la tappa successiva quando il SAL organizzato lo richiede e - compatibilmente con i miei impegni nella vita reale - mostrare gli avanzamenti in appositi post), né da parte vostra.


Non è obbligatorio rispettare le scadenze


Non è obbligatorio partecipare fino alla fine


Non è obbligatorio nulla: si sceglie di partecipare, lo si dichiara, ci si organizza e ogni tanto si comunicano i propri avanzamenti, dubbi, domande, chiacchiere in merito o anche fuori tema... 


Non pretendo di insegnare niente a nessuno: ognuno è libero di fare come vuole, seguire o non seguire le regole.


Ma ci tengo a chiarire le cose.


Fine delle chiacchiere noiose e BUONE CROCETTE A TUTTE!

1 commento: