martedì 3 giugno 2008

Swap Caffè Segreto - cominciamo...


Ma quante siete???!!!


Sono felicissima che siate così in tante! E cè ancora più di un mese per iscriversi ed essere ancora di più!


A proposito, dopo aver scritto questo post, modificherò il post precedente indicando come termine ultimo per le iscrizioni il 20 luglio: questo per evitare di fare gli abbinamenti ai primi di agosto quando, mi auguro, molte di voi saranno in ferie. Io no... ma questa è unaltra storia.


Allora... visto che siamo davvero tante, penso sia il caso di cominciare a parlare un po di noi, così ci conosciamo meglio e per la futura abbinata le informazioni che daremo potrebbero essere utili per decidere cosa realizzare.


Quello che vorrei sapere da voi è, ovviamente, qualcosa in merito al caffè.


A me il caffè piace esclusivamente amaro, niente zucchero! Lo preferisco un po lungo e a volte, se la miscela è buona, posso amare anche un caffè allamericana.


Non sopporto il caffè che odora di bruciato: a me piacciono le miscele dolci, quegli aromi avvolgenti e allo stesso tempo intensi, ma non forti.


Adoro anche il cappuccino, ma una progressiva intolleranza al latte mi sta tenendo lontana da tale delizia: si, lo so, si può fare anche con succedanei come il latte di soja, ma... il vero cappuccino è fatto di LATTE VACCINO... e senza quello la magia sparisce...


Unaltra cosa che per me è veramente inscindibile dallidea del caffè è il concetto di pausa: non sono una maniaca del caffè tout-cour. A me piace prendermi un caffè e rilassarmi un attimo. In ufficio è loccasione per staccare dal monitor o dalle cartacce, magari fare 2 chiacchiere con le colleghe. Al bar è socializzazione con gli amici. A casa è un piccolo momento tra me e la mia tazzina di caffè, per rilassarmi un secondo assaporando il profumo che sprigiona dalla tazza.


Odio davvero quando si deve prendere un caffè al volo! Piuttosto ne faccio a meno...


Ecco, questo è il caffè per me... E per voi?


Vi chiedo di postare qui di seguito le vostre idee sul caffè.


N.B. Per iscrivervi vale sempre il post precedente: se non lo trovate il draghetto in alto a destra sulla pagina del blog vi ci porterà subito!


50 commenti:

  1. Quanto mi piace il caffé.... che sia espresso o della moka lo adoro. Non c'è modo migliore di iniziare la giornata con un buon cappuccino bollente con tanta schiuma...Da poco ho scoperto la miscela di caffè al ginsegn, non quello solubile che fanno in certi bar : è il mio tiramisu nei momenti no della giornata. Come molte di voi non mi piacciono i dolci, le caramello, le creme o il gelato al caffé. Nei periodi invernali, dopo una buona tazzina di espresso, mi piace gustare un buon cioccolatino, meglio se fondente....quasi quasi vado a farmi un caffé!

    Baciiiiiiiiiii Paola P.

    RispondiElimina

  2. Complimenti! Sei bravissima....un sorriso dalla Luna!


    RispondiElimina
  3. ecco, ho appena finito di prendere il caffè e sono le18.10.Io praticamente lo prendo sempre, sono veramente una caffeinomane, comincio la mattina alle 5.40 e finisco la sera alle 20.30 più o meno!!Fortuna che dopo il primo ,che deve essere rigorosamente solo caffè,tutti gli altri li prendo con un goccio di latte!!Non mi piace quello del bar, sono pochi i bar che fanno un buon caffè quindi piuttosto che bere un caffè schifoso prendo un succo!!per quanto io adori il caffè, lo prendo solo caldo,non bollente,la mia giusta temperatura. Non mi piace il caffè freddo e non amo caramelle, gelati e dolci al caffè eccetto il tiramisù!!

    Insomma il caffè per me è un piacere da assaporare tutte le volte che voglio. Nilde

    RispondiElimina
  4. Sono pochi i caffè del bar che mi piacciono: troppo bollenti o bruciati. Mi piace il caffè appena apro gli occhi, tiepido o addirittura quello del giorno prima per cui spesso lo faccio la sera. Il cappuccino mi piace ma deve essere fatto a regola d'arte: latte fresco e non a lunga conservazione, cacao dopo il primo latte ben montato e la schiuma per ultima. Niente zucchero nè nel caffè nè nel cappuccino. Il latte solo se il caffè sa di bruciato. Il distributore dell'ufficio lo fa mediamente buono ma è una macchina che macina il caffè, non usa il liofilizzato (tranne il latte in polvere) solubile e, soprattutto, ne fa tanti ma tanti.

    Orari? A tutte le ore del giorno e della notte, non è certo il caffè che mi dà l'insonnia!

    Roberta

    RispondiElimina
  5. caffè?? da poco ho scoperto nel centro commerciale dove lavoro al negozio della Lindtt il "varesino" miscela di cioccolato aromatizzato e caffè, con crema di latte e cucchiaino di cioccolato fondente che si scioglie frigorosamente dentro.

    è sublime.. per i comuni mortali sono anche io cappuccinomane senza zucchero

    ClaudiaCici

    RispondiElimina
  6. oggi ho visto in un bar il caffè al ginseg....chissà com'è???io avevo appena bevuto una spremuta d'arancia e non mi andava di prenderlo....

    RispondiElimina
  7. è buonissimo! Io ho comperato la miscela e lo faccio in casa con la macchinetta espresso, SUPER! Irma.

    RispondiElimina
  8. Confermo quanto scritto da Irma il caffé al Ginseng è buonissimo Paola P.

    RispondiElimina
  9. Io amo moltissimo il caffè ma cerco di limitarmi un po' perchè se esagero mi dà dei disturbi... Durante la giornata ne prendo tre, massimo quattro, e difficilmente dopo le 17. Nel week end massimo uno al giorno, escluso il latte e caffè della mattina. Di solito acquisto diverse marche per fare contento il marito... ma nella mia dispensa non manca mai un barattolino in latta di una nota marca che costicchia un bel po'... chissà se indovinate qual'è! :o))

    A casa adoro prendermi il caffelatte, la mattina ne bevo una tazzona... Al bar il cappuccino è un rito sacro, irrinunciabile. L'espresso? Preferisco quello del bar, con lo zucchero di canna, e cmq (anche se è caffè di moka) sempre e solo macchiato... caldo o freddo dipende dalla stagione. La scorsa estate avevo scoperto in un bar, vicino all'ufficio dove lavoravo, il sorbetto al caffè... una cosa sublime! Mi piacciono molto le miscele strane, il ginseng è uno dei miei preferiti.. Caramelle, cioccolatini, e soprattutto la mitica coppa del nonno sono sempre un'ottimo surrogato del caffè... ma la granita con la panna li supera tutti, se è ben fatta!!!!

    RispondiElimina
  10. c'è posto per me ??????

    ditemi di si


    Intanto vi dico che amo il caffè, lo venero come un dio lo prendo rigorosamente amaro perchè è solo così che lo si ama veramente amo il caffè fatto in casa con la mia bellissima moka, nelle mie tazze formato piscina mi piace fare una pausa mentre bevo il caffè come se il liquido scuro aiutasse la riflessione, adoro il cappuccino ma la mia intolleranza al lattosio l'ha reso un sogno.

    Adoro che al bar mi portino un cioccolattino insieme al caffè, ogni tanto mi concedo un caffè americano è un'abitudine presa in spagna che non mollo e poi visto che possiedo una decina di mug a rotazione le uso tutte


    Bacissimi e spero di venire inserita

    Anna/Idiva

    http://millecosedafare.myblog.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao, io il caffè lo prendo a fine pasto e mi piace lungo o macchiato.

    Mi piace tutto ciò che esiste al gusto caffè, specialmente il gelato. L'affogato al caffè è il mio dessert preferito: con la panna è perfetto!

    Anche lo yogurt al caffè mi piace, le caramelle e i pocket coffee.

    D'estate un bel caffè freddo con la schiuma (shakerato) è la consumazione ideale!

    Per questo non ho avuto esitazioni ad iscrivermi a questo swap!

    Elisabetta

    RispondiElimina
  12. ciao! il mio rapporto col caffé è iniziato da poco, praticamente da quando ero incinta di Davide percui circa un paio di anni.

    Assolutamente deve essere leggero, "annacquato" come dice il mio papà, con tanto zucchero e latte o panna montata.

    Se possibile preferisco il decaffeinato e mai e poi mai riuscirei a bermi un espresso del bar...troppo forte!!! in compenso adoro tutto ciò che fa parte del mondo del caffè, quindi barattoli, tazzine, macchine x l'espresso a casa, caffettiere...

    a presto

    Anna76

    RispondiElimina
  13. Adoro il caffè ,sopratutto la mattina in cucina ,un buon espresso è quel che ci vuole!!!!Poi lo prendo dopo pranzo e dopo cena ,il giusto senza eccessi!!!

    RispondiElimina
  14. ti ho lasciato un premio....passa da me!


    www.crocettando.splinder.com

    RispondiElimina
  15. Io ADORO il caffè ! ! ! ! A qualsiasi ora del giorno e della notte, amaro, zuccherato, macchiato, moka o espresso, sotto forma di gelato o di dolce, insomma: basta che sia caffè! Ciò che non mi piace per niente è il caffè lungo americano, quello proprio non lo sopporto! Lo ammetto sono una "caffeinomane": lo prendo al mattino appena mi sveglio, poi dopo la doccia e poi ancora prima di uscire di casa, e quando arrivo in ufficio prima di entrare prendo un espresso macchiato al bar. E mi fermo qui perchè se dovessi far l'elenco di quanti ne prendo durante il giorno vi spaventereste.

    Credo che avete capito che senza caffè non servo, vero?

    Quindi secondo voi potevo resistere a questo SWAP ???????

    ^____^

    P.S. Grazie MEG per avermi iscritta !!!

    RispondiElimina
  16. Giusto giusto, parliamo del mio rapporto con il caffè. Il mio rapporto con il caffè è di tipo ??sentimentale?? in quanto mi ricorda la prima mattina trascorsa insieme a mio marito (il 16 Agosto di 6 anni fa!): l?avevo conosciuto la sera prima e la mattina l?avevo, per l?appunto, invitato per un caffè dove lavoravo (era un centro sportivo dove c?era un carinissimo) ed il ricordo è anche divertente perché in effetti in 6 anni è l?unico caffè che sono riuscita ad offrirgli io?tutti gli altri li ha sempre pagati lui sigh sigh.

    Ora il rito del caffè accompagna ogni nostra giornata: la mattina come arrivo al lavoro e lui è già in pista dalle 6:30 lo chiamo per far colazione insieme e gli porto sempre il caffè, idem subito dopo pranzo, quando, seppur mangiando in 30 min stretti stretti, i 5 minuti per il caffè ce li concediamo sempre e sono i momenti della giornata che trascorriamo l?uno accanto all?altra perché per il resto io sono in ufficio e lui è dal capo opposto.

    (per cui se dovessi immaginare il caffè lo abbinerei anche a tanti cuori).

    Personalmente bevo per lo più il cappuccino o se invece lo gusto a casa di amiche lo adoro con il latte bello fresco e 2 chucchiaini e mezzo di zucchero!! ?e magari 2 biscottini abbracci da ??pucciarci?? dentro...


    bacioni Daniela

    RispondiElimina
  17. io di caffè ne bevevo anche una decina al giorno. lavoro in ospedale dove le uniche pause che ti concedi di solito sono quelle del caffè, poi a casa mi facevo la moca e poi se uscivo che vuoi prendere se non un caffè.

    ?

    poi sono stata male, con il cuore. ed oggi me ne concedo solo due, massimo tre al giorno.

    un paio al lavoro ed uno libero quando sono fuori per sfruttare quello del bar, perchè al lavoro è solo moka.

    adoro il caffè dolce, con molto zucchero, forte e nero. ma mi piace anche nel latte, nel cappuccino (distinzione fondamentale, nel latte si intende sia freddo che caldo, sia scremato che no, il cappuccino è solo con latte vaccino, caldo e schiumoso) o marocchino, l'ho anche preso con doppia panna ed è una goduria.

    l'unica controindicazione è l'amaro: non riesco a berlo se non è ben zuccherato, almeno due cucchiaini.

    RispondiElimina
  18. a me il caffè piace "normale": espresso, nero, caldo ma non bollente, basso e con un po' di zucchero di canna..... posso fare un'eccezione quando fa moooooolto freddo e voglio compiere un peccato moooooolto grave prendendolo con un po' di panna o gelato fiordilatte!

    RispondiElimina
  19. grazie meg per l'iscrizione allo scambio :-)

    il mio caffè preferito è quello americano, che però bevo solo a casa dato che in giro non si trova facilmente (l'espresso luuuuuungo o annacquato NON è caffè americano...). di solito bevo caffè macchiato o normale, a seconda di cosa decide il mio stomaco, sempre con due bustine di zucchero e preferibilmente accompagnato da qualcosa di solido, fosse anche un biscotto o un creck. ne bevo molti durante la giornata e lo stomaco spesso si lamenta, ma è un piacere a cui non so rinunciare, tanto che spesso per mancanza di tempo lo bevo alla scrivania o addirittura in piedi in riunione.

    non ho preferenze particolari per lo scambio, amo così tanto il caffè che va bene in qualsiasi forma! :-)

    un sorriso, susi

    RispondiElimina
  20. A me il caffè piace tantissimo! Corto, lungo, caldo, freddo, shakerato... dolci al caffè, gelati al caffè, creme al caffè...

    daniela_perfiloepersegno

    RispondiElimina
  21. non vado matta per il sapore del caffè in sé ma adoro annusare le miscele e provarne sempre di nuove. diciamo che lo consumo perchè mi aiuta a stare sveglia: infatti la prima cosa che faccio al mattino è accendere il gas sotto la moka. adoro l'irish coffee invece e in questo periodo il caffé freddo shakerato...oh sì!il cappuccino non mi fa impazzire ma al bar se non è macchiato caldo con la schiumetta il caffè non mi piace!

    RispondiElimina
  22. il caffè.. mi piace un pò sciaquarello...sè no mi vengono i bruciori di stomaco...al mattino presto..mi piace prendere 1 tazzina di caffè latte....dopo pranzo la classica tazzina caffè.....nn mi piacciono i caffè da bar....preferisco sempre quello casalingo alla prossima melania

    RispondiElimina
  23. io adoro l'odore di caffè!! quando apro una nuova confezione starei le ore ad annusarla. per quanto riguarda i gusti personali per me il caffè è decisamente espresso; da anni in casa non usiamo più la moka e se me lo presentano lo preferisco macchiato. di solito uso un dolcificante che mi dà il giusto grado di dolce. la mattina latte rigorosamente macchiato con caffè e quando capita un bel cappuccino non me lo toglie nessuno ( anche se il mio intestino non è molto d'accordo). al contrario non amo caramelle, gelato, cioccolato, etc al gusto caffè. ciao ciao rita

    RispondiElimina
  24. ciao!! vorrei partecipare a questo swap,posso?

    le mie preferenze in fatto dicaffè sono:

    leggero,macchiato con latte e deve essere

    tiepido,odio il caffè bollente!

    con mezzo cucchiaino di zucchero.

    Non mi piace il caffè che sa di bruciato e alla moka preferisco la macchinetta espressa.

    un bacio

    Fra

    RispondiElimina
  25. A me piace sia il caffe' della moka che quello del bar. A casa lo prendo con due cucchiaini di zucchero, ma al bar riesco a prenderlo macchiato amaro. Pero' non deve essere bollente ma neanche tiepido ma sia a casa che al bar mai che sappia di bruciato...!!!!! Roberta

    RispondiElimina
  26. Ho imparato tardi a berlo(prima nemmeno ne tolleravo l'odore poi in gravidanza non riuscivo a berlo e mi mancava...), ora non posso fare a meno del caffè lungo nella mug leggermente macchiato e con un cucchiaino di zucchero di canna(la mia sola canna :P ). E' diventato talmente importante berlo che se non preparato nel modo giusto(e mio marito sbaglia sempre, ahimè!), è come se mi si rovinasse tutta la giornata.

    Anche la miscela deve essere quella giusta: dolce con retrogusto al cacao e per comprarlo devo farmi 10 minuti di auto e farne scorta fino al mese successivo(l'unico negozio della mia zona che lo vende si trova in una cittadina che frequento pochissimo)

    Raramente lo bevo fuori casa eccetto che da una mia amica perchè il caffè al bar ha un sapore che a volte richiama la liquirizia oppure è troppo concentrato per i miei gusti. Oltre al caffè americano(o scandinavo. Le mie zie lo bevono così da una vita) adoro l'irish coffee. Mi piace talmente che ho imparato a farlo :D (e solo in questo caso uso la moka)

    La mia fortuna è che potrei berne tantissime tazze nel corso di una giornata senza subirne gli effetti da "non dormo tutta notte", infatti talvolta capita che lo beva di sera con la certezza che poi perdo comunque i sensi :P


    RispondiElimina
  27. Piu' del caffe' mi piace il rito del caffe';-)

    Al mattino,accendere la moka ,sentire il profumo...e' per me una sorta di meditazione.

    E poi adoro il cappuccio del bar,magari con una brioche golosa;-)

    Mi piace la qualita' arabica e per principio acquisto solo caffe' del commercio equo e solidale.

    E che dire del cioccolato al caffe?

    mmmm....

    si! sono una golosona:-)

    RispondiElimina
  28. Più che il caffè in se, mi piace l'idea della pausa che rappresenta...fermarsi in un bel Caffè, magari antico, con le amiche per fare quattro chiacchiere sorseggiandolo e anche, perchè no, con due pasticcini, respirando tutti gli odori golosi di questi posti... :-)

    RispondiElimina
  29. Io amo il caffè del bar, per intenderci non quello fatto con la moka. Sono talmente drogata che se non lo prendo prima di andare a lavorare e quindi dopo pranzo non carburo. Mi piace, se è buono e non sa di bruciato, senza zuccheto, a volte dove lo danno, prima mangio il cioccolatino fondente e poi dietro il caffè, mmmmmmmmmm!!

    Amo anche il cappuccino, l'affogato al caffè, lo yogurt magro col caffè etc....

    Bevuto in compagnia sorseggiato è meravigliso, di fretta non rende!!

    E per finire alla sera quando mi piace macchiato col latte.

    RispondiElimina
  30. Non bevo mai caffè, ma adoro il cappuccino!! Del caffè mi piace il profumo. Quando entro in una torrefazione, mi inebrio del profumo che aleggia, mi piacciono i chicchi, la loro forma, il loro suono quando ne prendi una manciata......mi piace come gelato (affogato al caffè!), mischiato al cioccolato (leggi pocket coffe!!!!!!!).

    Angela

    RispondiElimina
  31. Ecco mi ultima ma non significa che non adoro caffe.Mia giornata comincia cosi...appena mi sveglio prima di lavarmi metto su fornelo caffe.Mentre quella bole mi8 lavo e poi mi metto seduta calma per prendere primo caffe.Prima di questo rito non si puo cominciare niente e non funziono.Seconda bevo prima di mezzogiorno e poi al pomeriggio verso le 5(Non come in Ingiltera dove si beve te' hahahaha)e pi se mi viene qualcuno beco ancora anche tardi la sera .Adesso avete capito che e' caffe la cosa che non puo mancare a casa.Davvero sono ossesionata con caffe e per fortuna non ho e non avevo mai nessun dolore a stomaco.Meno male solo quando ero incinta hio consumato un po di meno e non fumavo.A tutte un saluto e grazie a te che hai fatto questo bello scambio.

    RispondiElimina
  32. Eccomi all'appello!

    mi piace tanto il caffè, anzi lo adoro! anche se a causa della tachicardia che spesso e volentieri mi procura la tiroide, devo berlo moderatamente.

    Mi piace molto il caffè del bar, sempre un pò lungo, ma preferisco di gran lunga quello fatto con la moka.

    Sempre due cucchiaini di zucchero per me, grazie! perchè come diceva qualcuno "il caffè è un piacere... " e per me, senza zucchero che piacere è' Non è un piacere, è un castigo!

    Non sto a dilungarmi su aroma , corposità, ecc. in fondo non mi ci soffermo poi tanto, basta che il caffè sia buono e non troppo forte come gusto... e poi non saprei.

    Quando come sopra detto non sto tanto bene e non voglio rinunciare al caffè mi bevo un bel Lavazza Dek.

    Viva il caffè!

    Penso che questo sarà proprio un bello scambio!

    RispondiElimina
  33. di caffè ne bevo 3 o 4 al giorno, ma quello più buono è quello che non bevo. quello cioè che da dodici anni mio marito mi lascia sul comodino alle 6 quando va al lavoro. io mi alzo mezzora dopo che è bello freddo, ma mi riscaldo a pensare che in tutto questo tempo non ha saltato un giorno... neanche se la sera prima bisticciamo...

    ciao matilda

    (è veramente un caffè segreto? è la prima volta che ne parlo con qualcuno...shhh, non lo raccontate in giro)

    RispondiElimina
  34. Adoro il caffè al mattino, mi piace versarlo nella tazza e annusarlo un po', poi zuccherarlo e aggiungere latte rigorosamente freddo, perchè caldo mi nausea. Non amo le miscele troppo forti, al bar lo prendo sempre macchiato, liscio è troppo forte.

    Amo molto il caffè freddo, il cappuccino con tanta schiuma e il caffè con la panna... magari aromatizzato al cioccolato o con la crema di nocciola dentro... :-)

    RispondiElimina
  35. Ciaoo a tutte...ma che bel gruppetto di iscrizioni..io purtroppo ci devo rinunciare...mi spiace, ma nn ho moltissimo tempo, nn vorrei impegnarmi...baciottoli a tutte

    Perlyna

    RispondiElimina
  36. Pur non essendo una caffè dipendente, mi piace molto, lo prendo al mattino con il latte e biscotti, e dopo pranzo, per lo più liscio dolcificato con zucchero, a volte macchiato, freddo non mi piace, quindi lo prendo sempre caldo, odio berlo di fretta, per me caffè significa pausa, staccare, relax, mi serve anche per darmi la giusta carica, perciò praticamente mai lo prendo la sera.... mi piacciono moltissimo anche i caffè aromatizzati, ne ho trovati di veramente ottimi a Londra, alla vaniglia e al cioccolato, Dio che profumo, che aroma, da perdeci la testa....adoro anche i cioccolatini e le caramelle al caffè, con so ma il caffè in sè racchiude qualcosa di misterioso, sarà quel suo aroma così inebriante, insomma W il caffè!

    Elena

    RispondiElimina
  37. Eccomi qua a descrivere il mio rapporto con il caffè... beh diciamo che è discontinuo, ci sono periodo in cui l'adoro ed altri in cui ne faccio volentieri a meno. Di solito questi periodi sono abbinati alle stagioni, in estate con il caldo... il caffè non mi va proprio giù, mentre in inverno, niente e nessuno può farmi rinunciare al mio cappuccino mattutino e al caffè durante la giornata. Mi piacciono molto anche le miscele aromatizzate, lo so le puriste mi criticheranno ma.... de gustibus!!!!Buon caffè a tutte!! Sabry

    RispondiElimina
  38. Io ..sol ocaffè espresso, quello della moka non mi piace, salvo qualceh volta la mattina quando sono in vacanza mescolato con un po' di latte.

    Per il resto faccio mia la frase di Meg.....

    'Non sopporto il caffè che odora di bruciato: a me piacciono le miscele dolci, quegli aromi avvolgenti e allo stesso tempo intensi, ma non forti' ecco questo rispecchia perfettamente i miei gusti.

    L'aroma del caffè mi fa proprio impazzire, ma , a parte espresso, capuccino e cioccolato al caffè, tutte le altre varianti (yogurt, caramell... ecc...) ecco...non mi

    piacciono.

    Annalisa

    RispondiElimina
  39. io posso bere solo caffè decaffeinato ma -ciò premesso - mi piace in tutti i modi: con il latte, nero, all'americana (ho una bellissima tazza termica per le mattine d'inverno, quando si esce di casa che ancora fa buio), marocchino, shakerato.... come dicono negli USA: you name it...

    adoro l'odore del pacchetto appena aperto e del caffè che sale nella moka. così mi sono scomprata quella elettrica col timer. svegliarsi con l'odorino che si spande in casa è una meraviglia....

    RispondiElimina
  40. ehi si a me il caffè deve essere con la mini macchineta da 3 Moka, xkè è quella che si usa tutti i gg e poi alla solita ora tutte le mattine la domenica che sono a casa mi alzo alla stessa ora mi faccio il caffè e poi se posso mi rimetto a letto xke ve lo9 devo dire sono una caffe-dipendente se non lo prendo tutte le mattine il sabato e la domenica ho un maledettissimo mal di testa che mi porto fino al lunedi quando dopo vari mesi ho scoperto che era il caffe ....ma chi se ne frega di stare a letto mi alzo e prendo la tazzuriella di caffe e poi mi rilasso...ciao un bacione Anna

    RispondiElimina
  41. Le mie "dosi" di caffè sono tre al giorno, due caffè normali e uno decca.

    Il primo caffè lo prendo al bar verso le 9.30 quando esco di casa per le spese e le commissioni, deve essere assolutamente macchiato in tazza grande e ora ho scoperto un bar dove sopra ci mettono un po' di crema di cioccolata.

    Il secondo è preso dopo aver mangiato, fatto in casa con la macchinetta ed è piuttosto abbondante.

    Il terzo lo bevo dopo cena e questo è decca. Quando lavoravo i caffè salivano anche a 4.

    Se la miscela è buona amo anche il caffè americano con un goccio di latte.

    Non amo, invece, caramelle al caffè, diversamente dalla cioccolata che insieme al caffè è una vera delizia

    RispondiElimina
  42. Io non bevo caffè..... non l'ho mai bevuto, anzi forse in 30 anni penso di averlo bevuto 5 volte solamente!!!! Non mi piace per niente il suo sapore.... però adoro alla follia il suo aroma!!!! Mi piace quando faccio la moka l'odore che si diffonde per la casa....

    Non mi piacciono nemmenogli cioccolatini con il caffè.... sono complicata, lo sò!!!!!


    RispondiElimina
  43. Oppsssss... scusa non ho firmato il messaggio sopra!

    Sono carlotta!!!!

    RispondiElimina
  44. Qual'è il modo migliore per iniziare una giornata? Con un buon caffè OVVIAMENTE!. Io adoro quello del bar, caldo e con la cremina. Mi piace molto anche macchiato con una spruzzarina di cannella sopra e ovviamente bevo volentieri il caffè freddo e quello shakerato. Dimenticavo, trovo che i pocket- coffe siano favolosi! (come del resto tutti i cioccolatini al caffè).

    Buona pausa caffè a tutte Sara.

    RispondiElimina
  45. Amo il caffè alla follia !! Sia quello del bar che quello della moka di casa, se a volte non lo posso prendere ne sento il bisogno.....lo prendo fin da quando avevo quindici anni , seguendo i miei genitori, caffeinomani convinti, specialmente mio padre.

    Quando sono rimasta incinta, la prima cosa che ho chiesto al medico è se potevo continuare a prendere caffè, immaginate voi.

    Amo il caffè dal gusto dolce e rotondo, non sopporto i bar dove ti fanno quel caffè che sa di bruciato o troppo forte. Di solito lo prendo macchiato escluso quando lo prendo subito dopo pranzo.

    Quindici anni fa quando ho iniziato ad uscire con Enrico (che poi è diventato mio marito) lui non prendeva mai caffè......adesso è lui il primo quando siamo fuori a proporre la ....pausa caffè !!

    Buon caffè a tutte!!!


    - antonella - lella71 -

    RispondiElimina
  46. io diciamo che ho un rapporto "normale" con il caffè !!! non sono una caffeinomane, ma i miei 3/4 al dì me li prendo molto volentieri !!!

    diciamo che in ufficio lo prendo proprio come scusante per "staccare un attimo la spina" dal pc (ih!ih!ih!) , a casa invece , tutte le sere con la mia vicina di casa mentre guardo "UPAS" !

    non mi piace "nero", anche perchè ormai mi sono abbituata a berlo macchiato e, da qualche tempo , bevo anche il mocaccino (con un pò di cioccolato) , slurp !!!

    adoro il cappuccino , ma purtroppo qui in ufficio è quello del distributore automatico, quindi vi lascio immaginare la bontà !!! al bar purtroppo me lo concedo solo quando siamo in vacanza, soprattutto se partiamo e quindi preso all'autogrill con almeno 2 brioches !

    mi piace molto l'affogato al caffè, il caffè freddo e soprattutto il gelato al caffè !!!

    un abbraccio a tutte da luly


    RispondiElimina
  47. ciao a tutte e cominciamo col dire che il caffè lo bevo sia completamente amaro che con 1 cucchiaino di zucchero, al mattino appena sveglia ne prendo uno seguito quasi subito da un altro macchiato

    nel corso della giornata ne prendo altri 4 o 5 ma l'ultimo non posso prenderlo più tardi delle 17 altrimenti la sera non dormo

    mi piacciono anche cioccolattini , gelato, biscotti, dolci al caffè

    insomma caffè in tutte le salse

    Gloria

    RispondiElimina
  48. il caffè mi piace con la moka ma quando l'ho bevo al bar bevo solo cappuccino . Io comincio alla mattina quando mi sveglio (prima di andare a lavorare)con una bella tazza di caffè e latte per svegliarmi, poi a metà mattina qualche volta non sempre un bel cappuccino al bar dove lavoro. Mi piace il caffè affoggato con gelato il gelato irish coffè sopratutto d'estate.

    alessandra



    RispondiElimina
  49. a me piace il caffè macchiato con latte e zucchero e con panna una cosetta poco ingrassante mà non posso farne a meno peccati di gola

    RispondiElimina
  50. Mi piace il caffe' e mi piace l'odore del caffe'.

    Quello del mattino lo bevo verso le 10 piu' o meno a seconda di dove sono, ed e' sacro, nel senso che cascasse il mondo ho bisogno del mio caffe' possibilmente "Illy", in caso contrario pazienza ma deve essere buono e io lo sento dall'odore......

    Lo bevo senza aggiunta di latte, e con lo zucchero , in tazza piccola e mi piace quando c'e' quella cremina di colore dorato che rende il caffe' ottimo.

    Nell'arco della giornata bevo ancora un caffe' a volte due, ma mai nel tardo pomeriggio perche' mi rende superattiva e gia' lo sono di mio..............

    Amo il momento del caffe' perche' e' una pausa deliziosa, sia se sono sola che con amici, se sono con mio marito e' ancora meglio!!!!!!!!

    RispondiElimina