martedì 3 gennaio 2012

SAL RANDOM

Questo è un progetto luuungo e folle che è partito il primo di gennaio. Quel giorno io stavo piacevolmente passandolo in compagnia di amici e quindi non mi sono neanche sognata di entrare qui per fare un post. Ieri invece Iobloggo era fuori uso e inaccessibile, così eccomi a parlare del SAL e lanciare la prima tappa solo oggi...


L'idea folle è mia, ma è ancora più incredibile che ben 3 persone abbiano trovato la mia idea bella (pur se folle) e abbiano accettato di parteciparvi.


Ci sono 3 schemi che Roberta, Serena, Tittiz ed io vogliamo ricamare. Avevamo già pensato di farli con dei SAL, ma io ho pensato di farne un unico SAL così strutturato:


- abbiamo diviso ogni schema in tante tappe, come si fa di solito, in modo da poterne fare una comodamente in 15 giorni.


- abbiamo stabilito che il SAL avrà appunto tappe di 15 giorni


- il primo giorno di ogni tappa, una di noi (in ordine alfabetico) dirà su quale schema lavoreremo tutte. Quindi quella quindicina lo schema sotto l'ago sarà lo stesso per tutte e 4, ma ognuna sarà libera di scegliere quale tappa ricamare, così potremo partire dal centro, da un lato, da dove ci pare e come siamo abituate a fare.


L'ordine di chi sceglierà gli schemi è alfabetico, così io sono la prima.


Ma prima di dirvi con quale schema ho deciso di iniziare... non volete vedere cosa ricameremo???


Ecco qui le immagini degli schemi con le divisioni delle tappe:



Il primo schema è Christmas Branch di Bent Creek. Dopo aver fatto quello di Halloween, voglio fare anche questo, perchè sono davvero carini.



Il secondo è la Pineta di Classe di Parolin. In verità per me è un UFO, iniziato anni fa e mollato subito, perchè io con i monocromatici non vado molto d'accordo e mi stanco presto. Ed è proprio pensando alla pineta che ho deciso di fare questa roulette di schemi. Magari ricamandolo di tanto in tanto e non per decisione mia (scommetto che sarà dura che sia io a scegliere la Pineta come schema da ricamare al mio turno ) arriverò in fonto.



Il terzo è in verità una serie di schemi (6) di Lizzie Kate che si possono ricamare o singolarmente o tutti insieme in questo pannello proposto da Lizzie Kate. Io li ricamerò tutti insieme così. Li trovo molto divertenti e ho proprio scelto la stessa tela proposta: mi piace il contrasto tra il colore grezzo e il bianco-neve.


Ecco qui i 3 ricami e le tante tappe. Sarà un'avventura lunga più di un anno... speriamo di fare le brave ed essere costanti!


La prima tappa, come ho detto, è partita il primo di gennaio e l'ho lanciata io via sms alle altre partecipanti (tranne Serena che era davanti a me e l'ha saputo anche ore prima delle altre, un'oretta dopo la mezzanotte). Si parte con il Lizzie Kate, i 6 fatmen!!


Ho già iniziato la mia tappa, pochi punti, ma volevo metterli il primo dell'anno come gesto scaramantico!!!

9 commenti:

  1. che tentazione lizzikate 

    RispondiElimina
  2. sempre saputo di essere folle. E di non essere l'unica folle in giro!
    Quindi ora vado a scegliere l'unica tela non ancora tagliata!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. il problema è che state facendo diventare folli anche me..dovremmo litigare noi sapete

    RispondiElimina
  4. si, dai! una bella litigata
    Angela, la follia è contagiosa... attenta!!!

    RispondiElimina
  5. Litigare?!?!? solo per forum, grazie
    Vabbè, ho già penelopizzato la prima tappa. Alla fine, ho optato per un lino color caffellatte, anzi, latte e cacao.
    Roberta

    RispondiElimina
  6.  a me lizzi kate piace...pero madonna sto piena fino all orlo...

    RispondiElimina
  7.  Buongiorno, girando fra i vari blog sono capitata qui. Mi piacerebbe condividere con voi il Lizzie Kate "6 Fatmen". Avrei già fatto la prima tappa che potete vedere sul mio blog.... che dite... posso unirmi?
    a presto buona giornata Valentina

    RispondiElimina
  8. @ valentina, come avrai potuto leggere il nostro SAL è particolare, nel senso che coinvolge 3 schemi che si alterneranno in modo del tutto casuale stabilito dalle prime 4 partecipanti.
    a noi si è aggiunta Ariella, ma con 2 schemi su 3, e infatti non sceglierà le tappe, ma ricamerà quando noi sceglieremo uno dei 2 ricami che lei farà e si riposerà quando faremo il terzo ricamo che lei non ricama.
    con un solo ricamo non so se ti piacerà partecipare: potresti trovarti lunghi periodi di inattività, mentre noi impegnamo l'ago negli altri lavori. se a te va bene così, per me non ci sono problemi. più siamo, più è divertente

    RispondiElimina
  9.  effettivamente ho compreso dopo aver scritto che il vostro sal comprendeva i 3 schemi contemporaneamente. Al momento quindi passo.... ma farò visita costantemente..chissà..magari organizzate qualcosa a cui potrò partecipare. grazie per la risposta.
    ciao V

    RispondiElimina